Biofeedback e Neurofeedback
La Psicofisiologia è un ramo della Psicologia che studia i correlati fisiologici del comportamento: in altre parole, è interessata ad indagare le basi fisiologiche dei processi psicologici. Essa si interessa sia del Sistema Nervoso Centrale, sia il Sistema Nervoso Autonomo, oltre alle interazioni tra i due, in una visione globale dell’organismo come compresenza di corpo e mente. Essa è strettamente imparentata con le Neuroscienze, le quali studiano i processi cerebrali in relazione a quelli psicologici. Se dal punto di vista della ricerca la Psicofisiologia rappresenta un approccio multidisciplinare caratterizzato da elevato rigore scientifico, dal punto di vista clinico è anche un importante strumento sia per la psicodiagnostica, sia per il trattamento. Essa può essere applicata a svariati campi, tra i quali si annoverano lo studio delle emozioni, ma anche quello dei processi cognitivi.
Tramite tecniche quali il Biofeedback e il Neurofeedback, le persone possono essere aiutate ad acquisire maggiore consapevolezza dei propri processi sia psicologici, che fisiologici, ed aumentare così il loro benessere e la loro performance. Queste tecniche di Psicofisiologia consistono nel far allenare la persona a regolare in autonomia funzioni fisiologiche quali frequenza cardiaca, conduttanza cutanea, tensione muscolare e ritmi cerebrali, con il supporto di alcune apparecchiature specifiche. Il segnale fisiologico spontaneo viene rilevato tramite sensori cutanei, registrato e visualizzato su video in tempo reale.
Il Biofeedback e il Neurofeedback, secondo le linee guida pubblicate dall’Association of Applied Psychophysiology and Biofeedback (AAPB; Yucha & Montgomery, 2008) basate su una disamina della letteratura scientifica riguardante le varie possibili applicazioni di queste tecniche, sono risultati efficaci nel trattamento di ansia, ADHD, e ipertensione, per citare solo alcuni campi applicativi.
Nella mia pratica, mi impegno per essere costantemente aggiornata sulla validità scientifica dei protocolli dei trattamenti che offro, e per informare il cliente circa le evidenze su cui si basa la mia eventuale proposta di intervento.