NutriMente – Il protocollo MB-EAT per l’alimentazione consapevole
Nutrirsi con consapevolezza è un’abilità fondamentale per migliorare il nostro rapporto con il cibo con cui ci alimentiamo. Essere consapevoli di ciò che mangiamo, quando lo mangiamo, permette alle persone di godere appieno del momento del pasto, assaporando ogni aspetto del cibo.
Sviluppare questa abilità permette non solo di rendere ogni pasto un’esperienza sensoriale completa, ma consente alla persona anche di imparare a cogliere i segnali della fame, a distinguere la fame dal generico senso di pienezza, oltre alla fame effettiva rispetto a quella emotiva. Ciò consente di evitare di ricadere nell’uso del cibo come regolatore delle emozioni, ma di riappropriarci della nostra alimentazione nel modo più corretto e naturale possibile, passando attraverso l’accettazione di sé e un atteggiamento di compassione priva di giudizio.
Il protocollo di Mindful Eating MB-EAT (Mindfulness Based Eating Awareness Training; Kristeller & Hallett, 1999; Kristeller & Wolver, 2011) è un programma basato su prove scientifiche di efficacia, particolarmente indicato nei casi in cui la persona riporti di soffrire di “attacchi di fame” o di “fame nervosa”, oppure in coloro che riportano di effettuare delle “abbuffate” (binge eating). Tuttavia, l’utenza a cui si rivolge non è solo quella caratterizzata da persone che desiderano perdere peso o riconnettersi con le proprie sensazioni di fame, bensì comprende chiunque voglia migliorare la consapevolezza di sé nel suo rapporto con il cibo.
Il programma NutriMente che propongo applica il protocollo MB-EAT in 9 incontri settimanali, che possono essere svolti in gruppi di massimo 10 persone oppure a livello individuale.