Per alcune persone, la gestione di un regime alimentare sano è fonte di grande stress. Alcune fanno fatica ad ottenere risultati con le diete perché risulta per loro difficoltoso aderire al regime alimentare prescritto dal nutrizionista, mentre altre, dopo aver raggiunto un buon risultato, si sentono soverchiate dall’impegno che ai loro occhi comporta il mantenere questo risultato, ricadendo così nelle solite abitudini.
Il metodo Beck è un approccio pratico, cognitivo-comportamentale, che aiuta le persone a cambiare il proprio modo di pensare la dieta per avere più successo nella perdita di peso e nel mantenimento dei risultati nel tempo.
ll programma si articola in sei settimane, espandibili nel caso in cui il cliente abbia bisogno di maggior supporto o più tempo per elaborare e fare propri i passaggi che lo compongono, e insegna tecniche e strategie per aiutare il cliente a lavorare sui pensieri disfunzionali che, solitamente, sono i responsabili dell’abbandono della dieta. È particolarmente indicato per le persone che fanno fatica a perdere peso.