La Psicologia dello Sport è una disciplina che integra contributi provenienti dalla Psicologia Clinica e della Salute, le Scienze Motorie, la Medicina dello Sport ed è interessata a studiare i processi psicologici, emotivi, comportamentali e cognitivi che intervengono in una performance sportiva. Come obiettivo primario si prefigge di aumentare la consapevolezza di atleti, staff dirigenziale, allenatori e di tutte le figure connesse al mondo dello sport circa i processi mentali ed emotivi che entrano in campo nelle attività sportive, a qualsiasi livello, dall’amatore al professionista; da ciò deriva anche un miglioramento della performance dell’atleta e del suo benessere globale.
Tra le competenze dello Psicologo dello Sport si annoverano la capacità di allenare il rilassamento, la visualizzazione, il raggiungimento dello stato di flow, il mantenimento della concentrazione e della motivazione e la gestione dell’ansia e delle emozioni. È inoltre possibile lavorare sulla relazione tra atleti ed allenatore al fine di potenziare al massimo la collaborazione e l’alleanza tra queste due figure, accompagnare gli atleti al fine carriera o gestire al meglio il disagio psicologico che spesso è associato ad infortuni o altre situazioni spiacevoli che possono emergere durante la pratica sportiva.
Lo Psicologo dello Sport, a differenza del Mental Coach, è una figura professionale che ha conseguito una laurea magistrale in Psicologia, è iscritta ad un albo professionale, è tenuta a formarsi nello specifico ambito della Psicologia dello Sport e a tenersi costantemente aggiornata. Il Mental Coach si occupa generalmente solo della prestazione, mentre lo Psicologo dello Sport è un professionista completo che utilizza un approccio altamente integrato e multidisciplinare per offrire al cliente un supporto puntuale e rigoroso. Se, quindi, lo Psicologo dello Sport è anche Mental Coach, non è sempre vero il contrario.
Nella mia vita ho praticato e pratico in prima persona moltissimi sport, dalla corsa, al nuoto, passando per le arti marziali e tutte le discipline legate all’alpinismo e all’arrampicata. Adoro fare attività fisica e sono entusiasta del lavorare con gli atleti per aiutarli a sbloccare al meglio le loro potenzialità, aumentare il loro benessere e il divertimento nella pratica della loro disciplina! Inoltre, attraverso una collaborazione con un Personal Trainer certificato FIF, mi impegno per garantire un ulteriore supporto agli atleti individuali che necessitino di consigli su come allenarsi al meglio anche dal punto di vista fisico, oltre che mentale.